segui I TEATRINI anche su   index  tripadvisor  twitter       pinterest

filo

IL VOLO DELL'IPPOGRIFO

uno spettacolo di Mario Bianchi


foto locandina ..........

testo di Mario Bianchi

adattamento e regia di Stefano Andreoli

 

con Stefano Bresciani, Stefano Dragone,

Arianna Pollini, Stefano Andreoli

scene e costumi di Ester Castelnuovo

 

in collaborazione con Amadomio creazioni, Como


età consigliata: da 11 anni - fotogallery

 

Flavio è un ragazzo di sedici anni che sogna di fare lo scrittore. Adora inventare storie e raccontarle.

Ascoltando i racconti di suo nonno Cesare, scopre la magia della narrazione, il potere evocativo della parola e la bellezza della poesia. Come tutti gli adolescenti, affronta un momento di passaggio delicato dell’esistenza, in cui desidera essere accettato dal “mondo adulto”. Ma proprio il suo talento, le sue aspirazioni di scrittore, la sua particolare sensibilità, diventano il suo ostacolo principale: prima in ambito familiare e poi in quello sociale.

Il testo di Mario Bianchi immagina Flavio e la sua famiglia catapultati in un mondo simbolico, dove l’unico obiettivo di chi lo governa è quello di omologare tutti in una direzione di totale accettazione delle regole imposte e dove non c’è spazio per i sogni e per la bellezza. Una società in cui tutti gli adolescenti devono affrontare un esame fondamentale, alla fine del quale saranno giudicati idonei, o meno, per entrare nel mondo degli adulti. E’ attorno a quest’esame che si svolge Il Volo dell’Ippogrifo.

I personaggi della vicenda si muovono in un ambiente semivuoto, non riconoscibile, e si sentono costantemente a disagio in questo mondo innaturale. Cercano inevitabilmente però di ritrovare le proprie sicurezze nei propri ricordi, nella propria umanità. Il conflitto fra la costante tensione dei genitori di Flavio, in attesa del verdetto dell’esame, e il loro tentativo di nasconderla, cercando di far prevalere la speranza, è palpabile in tutta la vicenda. Ed è su queste corde che si muove lo spettacolo.

Uno spettacolo in cui gli accadimenti e le azioni sono volutamente essenzializzati, per dare risalto alla trama interiore dei personaggi e ai lori percorsi emotivi e psicologici.

Il Volo dell’Ippogrifo è un viaggio simbolico grazie al quale Flavio, il protagonista, scopre la poetica della vita e il coraggio di essere se stesso.

....