filo

STORIE DI ALBERI E DI BAMBINI

 

ORTO BOTANICO DI NAPOLI

sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 , ore 11

nell'ambito della VI edizione della FESTA DELL'ALBERO
Storie di alberi e di bambini
performance teatrali a cura dell'associazione I Teatrini

 

testi e regia di Giovanna Facciolo, tratti dallo spettacolo "Il popolo del bosco" e altre storie

con Monica Costigliola, Renata Wrobel, Alessandro Esposito

maschere, figure, costumi di Bruno Leone, Rosellina Leone

 

INGRESSO LIBERO

  DSC0068

"Venite, venite, accomodatevi, venite nel mio regno, tra gli alberi di agrumi, accomodatevi, sedetevi sull’erba soffice, e... musica, per favore.

 

C’era una volta una bambina, figlia di un re e di una regina. Molto presto la regina morì ed il re si risposò con una donna che, invidiosa dell’amore che lui nutriva per la figlia, in una notte di luna piena ordinò al suo servo di condurre la bambina nel bosco e di ucciderla. Il servo non ebbe il coraggio di farlo e invece di ucciderla, l’abbandonò ai piedi di un acero.

 

La piccola venne trovata dalle belle fate del bosco e condotta nel loro regno, dove promisero di tenerla con loro per sette anni, fino a quando, cioè, sarebbe diventata una bella giovinetta.

 

Diedero così inizio alla festa di benvenuto con il loro cerchio delle danze, dopodiché passarono alla cerimonia dei doni...."

 

I brevi frammenti teatrali, come consuetudine dei nostri spettacoli presso l'Orto Botanico di Napoli, tenderanno a coinvolgere attivamente il pubblico di bambini e adulti che potrà interagire con i vari personaggi ispirati alle favole, ai miti e alle leggende popolari legate agli alberi ed alla natura.