Domenica 05 Dicembre 2021

SANTA PATRIZIA E PULCINELLA
spettacolo di guarattelle di e con Bruno Leone

musiche dal vivo di Fabia De Luca

età consigliata: dai 6 anni

santapatrizia1 santapatrizia2 santapatrizia3

“a te Patrizia affidiam
il tuo popolo fedel...”


Santa Patrizia visse nel VII secolo dopo Cristo, era nipote dell’imperatore di Costantinopoli, rinunziò a tutte le ricchezze e a un matrimonio principesco fuggendo con una nave per seguire la propria vocazione. Protettrice di Napoli e regina dei poveri, oggetto di un culto molto sentito nei quartieri popolari, offre il miracolo dello scioglimento del sangue con maggiore frequenza di San Gennaro a tutti i credenti che a lei si rivolgono con giusta fede.

Questo spettacolo vuole essere un omaggio molto sentito di Pulcinella a questa Santa e collega la sua storia ai miti più antichi della fondazione di Napoli, dell’uovo di Virgilio e dell’anima segreta e delicata della città.

Lo spettacolo è realizzato con tecnica mista: attore, burattini, musica dal vivo per arpa, lanterna magica e si rivolge a tutte le età.

Lo spettacolo è stato presentato in anteprima il 25 agosto 2003, festa della Santa, in Piazza S. Gaetano, offerto alle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia che sono le attuali custodi del corpo di Santa Patrizia.